Sostenibilità, imprese, lavoro. Una riflessione critica

Obiettivo: Il titolo rimanda a un seminario organizzato nell’ambito del programma di ricerca “The organization workshop” in cui si sono discussi, in una prospettiva interdisciplinare, limiti e possibilità della promozione della sostenibilità nei contesti organizzativi.

Breve descrizione: Il seminario si è svolto presso il Dipartimento di psicologia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca nel mese di novembre 2022 e ha visto la partecipazione di studiosi di discipline diverse (organizzazione aziendale, economia, psicologia del lavoro, diritto del lavoro) che hanno dibattuto sulle sfide e le criticità della sostenibilità e delle sue interpretazioni nei contesti organizzativi, mettendo in luce contraddizioni e spazi di opportunità per una sua effettiva promozione. A valle del seminario è stata realizzata una pubblicazione che ha raccolto le versioni arricchite degli interventi dei partecipanti e che è stata edita nell’ambito della collana TAO Digital Library.

Annualità: 2022

Partner: TAO Research Program

Link: Cori E., Vecchio L.P. (Eds.), 2023, Sostenibilità, imprese, lavoro. Una riflessione critica, http://amsacta.cib.unibo.it, Bologna: TAO Digital Library. ISBN: 978-88-98626-32-8
DOI: http://doi.org/10.6092/unibo/amsacta/7320


FoWOP – Future of Work and Organizational Psychology

Obiettivo: Sviluppare un sapere critico sulla disciplina della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Breve descrizione: FoWOP è un collettivo internazionale di studiosi che si propongono di promuovere una “diversa” psicologia del lavoro, meglio capace di affrontare le sfide del lavoro contemporaneo e orientata a realizzare un’azione trasformativa – sia attraverso la ricerca che sul versante dell’intervento sociale – nella direzione di una società più giusta, inclusiva, sostenibile.  Le aree di studio in cui sono impegnati i ricercatori del network riguardano, tra le altre, la disuguaglianza, la trasformazione del lavoro, la digitalizzazione, il cambiamento climatico, le forme del lavoro universitario. Il collettivo – fondato nel 2017 – ha pubblicato diversi lavori di “psicologia critica” nelle principali riviste del settore (cfr. il “Manifesto for the future of work and organizational psychology”) e organizzato workshop sui temi di interesse. 

Il prossimo workshop si svolgerà a Milano, dall’8 al 10 luglio 2024 e avrà il seguente titolo: “Work and Organizational Psychology in the Era of Grand Challenges” (informazioni sul sito FoWOP).

Annualità: 2017-Oggi

Partner: Il collettivo vede la collaborazione di numerosi studiosi appartenenti a molte università europee. In Italia sono particolarmente coinvolte l’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Milano e l’Università Cattolica.

Link: FoWOP