No Plastic Challenge

Obiettivo: Si tratta di un progetto, finanziato da Fondazione CARIPLO, per la realizzazione di una piattaforma web utile a promuovere iniziative e azioni per la riduzione del consumo di plastiche monouso, sia presso i cittadini che presso le imprese e gli esercizi commerciali.

Breve descrizione: “No Plastic Challenge” è un progetto realizzato in collaborazione da AMI, Ambiente Mare Italia, da SOS-Log, Associazione per la logistica sostenibile e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Si basa sulla realizzazione di una piattaforma web in cui vengono proposte iniziative e attività volte a sensibilizzare il pubblico sui temi dell’inquinamento causato dalla plastica, in particolare dalle plastiche monouso. La partecipazione alle iniziative descritte sulla piattaforma – denominate “sfide” – permette di acquisire dei “punti” (NPC-No Plastic Coins) accumulando i quali si incrementa il proprio “status” che segnala la propria sensibilità e impegno nella conservazione dell’ambiente, secondo la logica della gamification. Chiunque può proporre una sfida sulla piattaforma NPC. In questo modo si vuole anche favorire il costituirsi di una comunità attiva sui temi dell’inquinamento da plastiche. 

Sull’uso della gamification per ridurre il consumo di plastica, nel 2023 è stato pubblicato un articolo comparso su Sustainability, avente come titolo: “Game-Based Solutions and the Plastic Problem: A Systematic Review”.

Annualità: 2020-2024

Partner: AMI-Ambiente Mare Italia (PI), SOSLog-Associazione per la logistica sostenibile

Link: Piattaforma “No Plastic Challenge

Articolo su gamification e plastica


 Il fenomeno delle B-Corp

Breve descrizione:  Si tratta di un’indagine qualitativa che ha coinvolto un gruppo di aziende certificate B-Corp. Sono stati intervistati i titolari delle strutture per indagare le motivazioni che hanno orientato la decisione di aderire al movimento delle B-Corp, nonché le difficoltà incontrate e i limiti delle procedure di accreditamento.

Termine (stima): Marzo 2024


Rappresentazioni sociali della sostenibilità

Breve descrizione: La ricerca ha per obiettivo lo studio delle rappresentazioni sociali relative ai temi della “sostenibilità” e dello “sviluppo sostenibile”. Il lavoro si basa sull’analisi delle associazioni verbali spontanee sollecitate dai due termini (appunto “sostenibilità” e “sviluppo sostenibile”) presso un ampio gruppo di studenti dell’università. I risultati saranno confrontati con quelli di un analogo studio condotto circa 10 anni fa, per verificare l’evoluzione delle rappresentazioni socili nel tempo trascorso.

Termine (stima): Ottobre 2024


Cambiamento organizzativo e sostenibilità

Breve descrizione: Il lavoro si basa sulla realizzazione e sull’analisi di interviste in profondità condotte con manager apicali di organizzazioni del settore logistico. L’obiettivo è quello di capire ostacoli, resistenze e opportunità per l’implementazione di azioni orientate a promuovere la sostenibilità nei processi di lavoro che caratterizzano le aziende coinvolte.

Termine (stima): Ottobre 2024