Strumenti


Health literacy for school-aged children (HLSAC) – Versione Italiana

HLSAC è una scala volta a indagare i livelli di health literacy degli adolescenti (Paakkari et al., 2016; 2019). È uno strumento validato a livello internazionale e utilizzato da molti paesi all’interno dello studio HBSC. Permette di classificare i livelli di health literacy in tre categorie: basso, moderato, alto.
La scala è stata validata in Italiano.


COVID-19 Digital Health Literacy Instrument (COVID-19 DHLI) – Versione italiana

COVID-19 DHLI è una scala volta a indagare i livelli di health literacy in relazione alla pandemia da COVID-19 (Dadaczynski et al., 2022). La scala validata in italiano include 4 sottodimensioni: cercare informazioni sul web, valutare l’affidabilità, rilevanza personale, aggiungere contenuti autogenerati.
La scala è disponibile nei materiali supplementari dell’articolo di validazione.


Norwegian Teacher Self-Efficacy Scale (NTSES) – Versione italiana

NTSES (Skaalvik & Skaalvik, 2007) è una scala per misurare l’autoefficacia percepita degli insegnanti. Include 6 dimensioni: istruzioni, adattare le isruzioni ai bisogni individuali, collaborare con colleghi e genitori, gestire il cambiamento, motivare gli studenti e mantenere la disciplina. La scala è stata validata in italiano attraverso uno studio comparativo tra la scala italiana e la scala originale norvegese.