Promozione della salute
Il laboratorio sviluppa progetti di ricerca, intervento e formazione per sostenere lo sviluppo di strategie e politiche di promozione della salute efficaci e collabora con enti, servizi e reti territoriali per programmare, progettare e valutare azioni supportate da dati, da teorie sui comportamenti di salute e sul cambiamento e da evidenze sui processi di implementazione e sull’efficacia delle azioni.
Promuove processi partecipativi e di co-costruzione del sapere scientifico che favoriscano l’emersione di domande sociali, lo sviluppo integrato di processi di ricerca e l’applicazione delle conoscenze nei contesti organizzativi e inter-organizzativi.
Alcuni progetti su cui il laboratorio collabora sono:
Scuola che Promuove Salute
Obiettivo: Sostenere da un punto di vista scientifico-metodologico lo sviluppo e l’implementazione del Modello della Scuola che Promuove Salute a livello lombardo, italiano e europeo.
Breve descrizione: La Scuola che Promuove Salute è un approccio promosso a livello internazionale da oltre 25 anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da Unesco. Una Scuola che Promuove Salute rinforza costantemente la propria capacità di creare un ambiente salutare per vivere, apprendere e lavorare, attraverso l’attuazione di un piano strutturato e sistematico, finalizzato a favorire la salute e il benessere di tutti gli studenti, delle loro famiglie, degli insegnanti e del personale non docente (Turunen et al., 2017; WHO, UNESCO, 2021). In Italia tale programma è previsto dal Piano Nazionale della Prevenzione e dai Piani Regionali della Prevenzione.
Il laboratorio collabora a livello internazionale con il network europeo School for Health in Europe Foundation (SHE) partecipando al gruppo di ricerca e agli organi del network.
Inoltre è in corso una collaborazione con Regione Lombardia – DG Welfare per il supporto scientifico-metodologico della Rete delle Scuole che Promuovono Salute (SPS) – Lombardia e per la rappresentanza nel network SHE. All’interno di questa collaborazione vengono sviluppati progetti di ricerca e intervento, formazioni, accompagnamento metodologico e attività di supporto allo sviluppo della rete.
Annualità : 2020-ad oggi
Partner: Rete delle Scuole che Promuovono Salute Lombardia, Regione Lombardia – DG Welfare, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, School for Health Promotion in Europe (SHE) Foundation
Link utili: SHE – Rete SPS Lombardia
ERASMUS+ PLACES
Obiettivo: Sviluppare strumenti didattici, materiali formativi e linee guida per le scuole e supportare gli insegnanti nell’includere il tema dello sviluppo sostenibile nella propria attività didattica con modalità inclusive, partecipative e attive.
Breve descrizione: PLACES (Playful LeArning and storytelling that Create Engagement for the SDG’s among children and young people) è un progetto Europeo Erasmus+ che ha l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione di bambini e giovani sui temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) attraverso metodologie didattiche basate sul gioco e dello storytelling. In particolare, il progetto si focalizza su tre di essi: OSS3 – Buona salute e benessere; OSS4 – Istruzione di qualità; OSS10 – Ridurre le diseguaglianze.
Il progetto prevede una fase iniziale di need analysis attraverso l’analisi delle politiche educativi sugli OSS, l’identificazione di progetti e materiali esistenti, la raccolta di esperienze e opinioni di insegnanti e l’analisi dei bisogni degli studenti.
Annualità: 2022-2025
Partner: Designkolen Kolding (Denmark), Foreningen Eu Og Internationalt Samarbejde I Syddanmark – F.M.B.A. (Denmark), School for Health in Europe Network Foundation (Denmark), Fortælletid ApS (Denmark), Institouton Ygeias Tou Paidiou (Greece), Haute Ecole de Namur-Liège-Luxembourg (Belgium)
Link utili: Play2Learn
Psicologia scolastica
Obiettivo: Indagare rappresentazioni, attività e bisogni dei professionisti che si occupano di supporto psicologico a scuola e supportare lo sviluppo di tale funzione in linea con le indicazioni della letteratura scientifica
Breve descrizione: Il laboratorio è coinvolto e promuove attività di ricerca-intervento sul supporto psicologico a scuola. Si occupa di analizzare attraverso metodi qualitativi e quantitativi le rappresentazioni professionali, le attività e i bisogni di psicologi e psicologhe che lavorano nel contesto scolastico. Promuove attraverso formazioni, gruppi di lavoro e workshop una visione globale del supporto psicologico a scuola per la promozione della salute e del benessere di tutta la comunità scolastica, in linea con le linee guida del CNOP e studi internazionali.
Annualità: 2022 – ad oggi
Partner: Ordine degli Psicologi della Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Psicologia, Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia
Link utili: Psicologia Scolastica
Valutazione del Programma Life Skills Training Lombardia – Scuola Primaria
Obiettivo: Valutare l’adattamento lombardo del programma LifeSkills Training Lombardia – Scuola Primaria
Breve descrizione: Il LifeSkills Training è un programma evidence-based per la promozione della salute nel contesto lombardo, sviluppato dal prof. Botvin e riconosciuto come uno dei programmi maggiormente efficaci a livello internazionale. Il programma viene implementato nelle scuole secondarie di I grado dal 2011 e dal 2018 nelle scuole primarie. Regione Lombardia ha costituito un gruppo interuniversitario per la validazione del programma nella scuola primaria.
Annualità: 2023-ad oggi
Partner: Network Italiano di Evidence-based Prevention (NIEBP), Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca
Link utili: Promozione Salute Regione Lombardia
ERASMUS+ WAY
Obiettivo: Definire materiali operativi per favorire l’apprendimento, la salute e l’inclusione di studenti con background migratorio secondo un approccio globale a scola.
Breve descrizione: “Whole-school Approach for Youth with migrant background” è un Progetto europeo Erasmus+ focalizzato sull’inclusione degli studenti migranti e sull’adozione e l’adattamento di un approccio di promozione della salute e del benessere degli studenti che agisca in modo globale sul setting scolastico.
Annualità: 2021-2022
Partner: Ecepaa – European Centre for Economic and Policy Analysis and Affairs (Belgio), Fondazione Red Incola (Spagna), 2nd Vocational High School of Katerini (Grecia), Agrupamento de Escolas de Silves (Protogallo), Autokreacja (Polonia), Istituto di Istruzione Superiore Lang Meucci della provincia di Ancona (Italia)
Link utili: Way Project
Territorio
MIND THE GAP
Obiettivo: Migliorare e innovare le azioni di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico nella provincia di Bergamo promosse e implementate dalla rete territoriale governata dagli Ambiti Territoriali e incluse nei Regolamenti di Ambito.
Breve descrizione: Il progetto Mind the GAP ha previsto Mind the GAP la definizione di Linee Guida condivise per la regolamentazione e il contrasto del gioco d’azzardo e per la stesura di Regolamenti di Ambito omogenei nel Distretto Bergamo Est. E’ stata fatta una valutazione di efficacia delle azioni da inserire nei Regolamenti attraverso l’analisi del Regolamento in atto, la raccolta e sistematizzazione delle evidenze di efficacia da letteratura, il confronto tra le evidenze scientifiche e le azioni previste dal regolamento considerato e individuazione di eventuali azioni implementative, una consensus conference.
Annualità: 2019 – 2020
Partner: Cooperativa sociale il Piccolo Principe, ATS Bergamo – UOS Prevenzione Dipendenze, Distretto Ambito Est, Ufficio di Piano Ambito Territoriale di Seriate
Link utili: MIND THE GAP
MIND THE GAP 2.0
Obiettivo: Identificare e co-costruire azioni innovative per la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo online nella provincia di Bergamo
Breve descrizione: Il progetto Mind the GAP 2.0 ha incluso una ricerca-azione volta a analizzare le rappresentazioni, le motivazioni e gli atteggiamenti che caratterizzano il gioco online negli adulti; aumentare le conoscenze degli enti del territorio sui fattori di rischio e di protezione del gioco on-line nella popolazione adulta con particolare attenzione ai fattori relazionali e sociali; identificare azioni innovative di prevenzione sul gioco online realizzabili a livello locale. La ricerca ha previsto un’analisi sistematica della letteratura sui fattori di rischio e di protezione del gioco d’azzardo online nella popolazione adulta; una ricerca qualitativa con giocatori d’azzardo online in età adulta; workshop con gli enti del territorio per fare emergere idee e rappresentazioni sul gioco online, presentare i risultati della ricerca e identificare azioni di prevenzione innovative e realizzabili a livello locale.
Annualità: 2020 – 2022
Partner: Cooperativa sociale il Piccolo Principe
Link utili: Il Piccolo Principe
VALUTAZIONE DELLA RETE PROVINCIALE PREVENZIONE DEL DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO DI BERGAMO IN RELAZIONE ALL’ATTUAZIONE DEL PIANO LOCALE GAP
Obiettivo: Monitorare e valutare il funzionamento della rete provinciale coinvolta nella provincia di Bergamo per la prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo (DGA)
Breve descrizione:La realizzazione di questionari, attività laboratoriali e supporto metodologico-organizzativo continuativo saranno il mezzo al fine di supportare il miglioramento e la sostenibilità della rete coinvolta nella prevenzione del gioco d’azzardo problematico a Bergamo.
Annualità: 2022 – in corso
Partner: ATS Bergamo – UOS Prevenzione Dipendenze