Salute nei contesti
Il laboratorio svolge attività di ricerca sul benessere e la salute nei contesti organizzativi (scuola, aziende, università, ecc.). In particolare, si pone l’obiettivo di indagare la salute nelle sue dimensioni fisiche, psicologiche e sociali a partire dal modello bio-psico-sociale di salute. Particolare attenzione è data all’identificazione di fattori di protezione, risorse e fattori di rischio a livello individuale, relazionale, organizzativo, contestuale e storico.
HBSC Lombardia
Obiettivo: Approfondire le condizioni di salute degli studenti lombardi e identificare fattori di protezione e di rischio a livello individuale, relazionale, organizzativo e contestuale.
Breve descrizione: La ricerca Health Behaviour in School-Aged Children (HBSC) è una survey cross-nazionale promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per raccogliere dati sulla salute e sul benessere dei giovani studenti di 11, 13, 15 e 17 anni. Regione Lombardia e USR promuovono questo studio dal 2007 con un campione rappresentativo della propria regione come strumento a supporto del Piano Regionale della Prevenzione. Regione ha inoltre costituito un Gruppo di approfondimento inter-ateneo volto a valorizzare il patrimonio di informazioni e conoscenze derivanti dalla ricerca.
Annualità : 2007 – ad oggi
Partner: Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Link utili: HBSC Lombardia – HBSC Italia – HBSC Network Internazionale
HBSC Lombardia Insegnanti
Obiettivo: Indagare il benessere lavorativo degli insegnanti lombardi delle scuole secondarie di I e II grado.
Breve descrizione: La ricerca HBSC – Insegnanti è una survey organizzata in Lombardia dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Lo studio si svolge in concomitanza alla sorveglianza internazionale HBSC sugli studenti, coinvolgendo gli insegnanti delle classi selezionate. Lo studio indaga diverse dimensioni legate alle condizioni lavorative e di salute, nonché riguardo alle pratiche didattiche e alle attività di promozione della salute a scuola.
Annualità: 2007 (edizione pilota) – ad oggi
Partner: Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Il benessere dei Dirigenti scolastici italiani e la promozione della salute in pandemia: una ricerca internazionale
Obiettivo: Valutare le condizioni lavorative e di salute dei dirigenti scolastici italiani e indagare le attività di prevenzione e promozione della salute in seguito alla pandemia da COVID-19.
Breve descrizione: La ricerca è stata organizzata dal consorzio internazionale “COVID-HL Network”, al fine di indagare le condizioni lavorative e di salute dei dirigenti scolastici, nonché temi legati alla promozione della salute a scuola e temi legati alla pandemia da COVID-19. La ricerca ha coinvolto dirigenti provenienti da tutta Italia ed è stata svolta tramite un questionario online.
Annualità: Singola edizione (2022)
Partner: Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Salute, Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS), Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP)
Contesti lavorativi
Il benessere dei lavoratori ai tempi del Covid-19 e strategie di promozione della salute nei contesti lavorativi
Obiettivo: Identificare e confrontare con le evidenze di efficacia gli interventi messi in atto dalle aziende del territorio bergamasco per promuovere la salute mentale e prevenire le dipendenze, con particolare riferimento al gioco d’azzardo.
Breve descrizione: Attraverso un questionario distribuito durante il 2022 a rappresentanti dei lavoratori e rappresentanti delle aziende del territorio bergamasco, è stato possibile indagare l’effetto che la pandemia da Covid-19 ha avuto a livello organizzativo su queste. Sono stati indagati l’implementazione di strategie di promozione della salute nei contesti di lavoro, le azioni maggiormente diffuse e gli ostacoli e le risorse che possono favorire l’adozione di tali strategie.
Annualità: 2021 – In corso
Partner: ATS Bergamo – UOS Prevenzione Dipendenze e UOC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Organo Territoriale per il Coordinamento delle attività di Prevenzione e Vigilanza in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
Bisogni formativi e strategie preventive del personale nelle sale slot
Obiettivo: Identificare strategie di prevenzione e riduzione dei rischi nelle sale slot e indagare percezioni, strategie comportamentali e ostacoli dei dipendenti delle sale slot lombarde nel mettere in atto azioni protettive per i giocatori.
Breve descrizione: Attraverso la distribuzione di un questionario e uno studio osservativoi nelle sale slot, la ricerca ha indagato la presenza di caratteristiche ambientali che possono favorire o ridurre il rischio di sviluppare un gioco problematico, sarà possibile approfondire l’esperienza e le percezioni del personale delle sale slotdi questi lavoratori nell’interagire con i giocatori in sala e il loro coinvolgimento in strategie di prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo. I risultati di questa ricerca potranno essere utilizzati per adattare la formazione dei gestori e dipendenti delle sale da gioco e per definire un codice etico per le sale slot.
Annualità: 2022 – in corso
Partner: ATS Bergamo – UOS Prevenzione Dipendenze e UOC Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro, Organo Territoriale per il Coordinamento delle attività di Prevenzione e Vigilanza in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
COVID-Health literacy e benessere degli studenti universitari
Obiettivo: Conoscere le condizioni di benessere/malessere degli studenti universitari durante l’emergenza, indagare l’health literacy, le strategie e le competenze degli studenti per gestire le informazioni riguardanti la salute e identificare fattori individuali, relazionali e contestuali che possano favorire il benessere degli studenti universitari.
Breve descrizione: La ricerca nasce da una collaborazione internazionale con il COVID-HL Network, un network di oltre 100 ricercatori provenienti da più di 50 paesi costituitosi durante la pandemia per indagare gli effetti della pandemia, approfondire il ruolo dell’health literacy e identificare strategie di promozione della salute.
Annualità: 2020-2021
Partner: COVID-HL Network / Global Health Literacy Research Network, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Salute
Link utili: Covid HL Research