Il Laboratorio H&S è composto da docenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Veronica Velasco
Professoressa associata del Dipartimento di Psicologia
dell’ambito della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Luca Piero Vecchio
Professore associato del Dipartimento di Psicologia
nell’ambito della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Barbara Muzzulini
Assegnista di ricerca
Sono un’assegnista di ricerca e mi occupo di valutazione del benessere individuale e organizzativo e implementazione di interventi di promozione della salute in vari contesti, tra cui scuole, università, ospedali e comunità. Ho un dottorato in psicologia generale conseguito presso l’Università di Torino sul tema dello sviluppo delle identità personali e di gruppo; ho lavorato per diversi anni in Inghilterra, prima come ricercatrice post-doc all’Università di Oxford, poi come consulente in salute pubblica con Anthrologica. Attualmente frequento l’ultimo anno della scuola di specializzazione in Psicologia della Salute all’Università di Torino, dove presto servizio di supporto psicologico a studenti e studentesse dell’Ateneo.
Michela Ghelfi
PhD – Risorse nuove per la PA: persone e dati
Il mio progetto di ricerca indaga i fattori facilitanti e ostacolanti la collaborazione tra organizzazioni pubbliche e private nella realizzazione di servizi per la salute. Dopo essermi laureata in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni, sono stata borsista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Durante questa esperienza ho iniziato a collaborare a progetti di ricerca-intervento per la promozione della salute nei contesti lavorativi e la prevenzione del Disturbo da Gioco d’azzardo nel territorio di Bergamo, in stretta collaborazione con enti pubblici e privati del territorio. I miei interessi di ricerca includono: la promozione della salute, la prevenzione delle dipendenze, le reti-interorganizzative.
Stefano Delbosq
PhD – Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive
Il mio progetto riguarda l’implementazione del modello delle Scuole che Promuovono Salute. Laureato in Psicologia sociale, Economica e delle Decisioni, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l’ATS di Milano lavorando in ambito di promozione della salute e di sorveglianze sanitarie. Sono stato borsista di ricerca per l’Università Milano-Bicocca, occupandomi di benessere dei dirigenti scolastici e dei docenti. Frequento il secondo anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Torino. I miei principali interessi di ricerca riguardano la psicologia della salute, in particolare nel contesto scolastico, interventi evidence-based, sorveglianze sanitarie e lo sviluppo delle professioni psicologiche.
Marta Branda
PhD – Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive
Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso l’Università di Milano-Bicocca, sono attualmente dottoranda di ricerca nell’ambito della promozione della salute nel contesto scolastico, con un focus particolare sui docenti. I miei interessi di ricerca si concentrano sull’integrazione delle strategie di promozione della salute nella programmazione scolastica e nella didattica. Inoltre, sto svolgendo il tirocinio post-laurea abilitante alla professione di psicologa presso un centro di adozione internazionale, occupandomi principalmente di progettualità nell’ambito dell’integrazione scolastica di bambini adottati, in ottica di equità e cooperazione internazionale.
Claudia Meroni
Borsista di ricerca
Psicologa, attualmente borsista di ricerca in progetti Erasmus+ sulla promozione della salute in ambito scolastico, integrazione, equità e sostenibilità. Docente del laboratorio “Le professioni psicologiche” per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e tutor per i percorsi “Orientarsi da psicologi e psicologhe” e per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni all’Università di Milano Bicocca.
Dal 2017, sono consulente presso l’Agenzia di Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano su mandato di DG Welfare di Regione Lombardia, su promozione della salute, sostenibilità e prevenzione del gioco d’azzardo patologico. Collaboro, inoltre, con una ONG di Bruxelles per la promozione dell’agricoltura biologica come consulente per le risorse umane e il benessere dello staff.
Valentina Biscaldi
Borsista di ricerca
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Pavia. Nell’ambito della borsa di ricerca lavoro sulle tematiche della prevenzione del gioco d’azzardo problematico e della promozione della salute nel contesto delle sale slot e degli ambienti di lavoro. In passato ho collaborato a studi sulla dipendenza da internet e nel campo della psicologia positiva con la psichiatria dell’Ospedale Sacco e con l’Università degli Studi di Milano. Mi sono occupata anche del tema del benessere degli studenti universitari. Parallelamente, svolgo attività di ricerca anche presso la Psiconcologia dell’Ospedale Sacco di Milano, in cui lavoro come psicologa. Attualmente, frequento il primo anno della scuola di specializzazione Isipsé – Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale.